di Mario Vincis
(dicembre 1995)
(da Il Provinciale del 1 gennaio 1996)
In questi giorni è uscito l’ultimo libro di Mario Vincis, insegnante monserratino in pensione che nel 1989 aveva esordito conìUno sguardo al passato, ricerche storiche su Monserrato”. In quest’ultimo libro Vincis ha voluto allargare lo sguardo all’intera storia sarda toccando le principali tappe della nostra evoluzione. Il libro, in modo semplice ed accessibile a tutti, racconta la nostra storia partendo dall’età prenuragica per arrivare fino ai giorni nostri.
Si è sempre detto che il maestro è tanto più bravo e efficace quanto più riesce a rendere facili le cose difficili. E in questo il maestro Vincis riesce perfettamente. Il suo lavoro è essenziale, senza fronzoli e di facile lettura e quindi più facilmente assimilabile. Molti sono gli elementi che possono sollecitare l’interesse ad ulteriori approfondimenti. Il libro dedica uno spazio privilegiato al periodo giudicale, unico periodo in cui la Sardegna assurge alla dignità di Nazione europea. Interessante l’itinerario che porta il lettore a rivisitare i castelli e le fortificazioni di Sardegna, ma anche le Chiesemonumentali, fra cui non manca anche quella di San Gavino Martire, definita da F. Cesare Casula ìPanteon degli Arborea”. Ma le curiosità sono tante e investono i campi dell’arte della letteratura, della poesia, della politica.
Un libro da leggere come un racconto piacevole e stimolante. La lettura è facilitata da una buona grafica e commentata da numerose immagini fotografiche e ricostruzioni grafiche.