della S. Media A. Loru di Villacidro
(giugno 1998)
L’ambiente naturale che costituisce l’elemento portante della vita sul nostro pianeta è stato per molto tempo privo della dovuta attenzione e della conoscenza indispensabile per poterne salvaguardare i giusti equilibri.
Il rapporto tra l’uomo, la natura, la città, rischia di compromettere quell’immenso patrimonio naturale tramandato di generazione in generazione, per il quale tutta la collettività ha l’obbligo di adoperarsi ponendo così delle basi solide per un futuro privo di emergenze ambientali.
Proprio in quest’ottica ben si colloca il progetto di “Ecologia Urbana”, che la classe Terza E della Scuola Media n. 1 “A. Loru” ha voluto realizzare dedicando particolare attenzione alla “Raccolta Differenziata” dei rifiuti che sarà operante a breve nella nostra cittadina.
Con questo progetto si è voluta affrontare una tematica di grande attualità: l’educazione al rispetto dell’ambiente passa attraverso la sensibilizzazione dell’individuo fin dall’età scolare con la consapevolezza di voler tutelare questo bene di primaria importanza.
Migliorare la qualità ambientale nei luoghi di vita quotidiana necessita di un impegno continuo e personale nei nostri atteggiamenti e quindi nel delicato rapporto tra uomo e natura.
Concludo ringraziando tutti i ragazzi e gli insegnanti che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto nella certezza che il loro impegno vuole anche essere un importante momento di crescita socio-culturale.
Il sindaco
Giorgio Danza