di Maura Curreli
(novembre 1998)
(da Il Provinciale del 15 febbraio 1999)
L'Edizione Fiore, in quest'ultimo periodo propone ai lettori il suo ultimo prodotto editoriale: un testo di poesie. Gli elementi che contraddistinguono quest'opera sono la giovane età dell'autrice (studentessa al Liceo Scientifico G. Marconi di San Gavino Monreale), e la semplicità degli elaborati poetici.
Maura Curreli, originaria di San Gavino, è l'autrice delle ventiquattro poesie che compongono l'opera poetica dal titolo: "Un sogno: la libertà". In esso ritroviamo le emozioni, i travagli esistenziali, le contraddizioni che vive una giovane. Dice l'autrice: "Amo la vita, le piccole cose che giornalmente essa ci offre... ma non trovando in essa grande armonia, ho iniziato a crearmi un mondo tutto mio, un mondo fatto di piccoli gesti, dolci parole e tanta sincerità. Ora vivo fra i miei versi". Andare oltre il presente, per riscoprire realtà che l'accadere quotidiano offre, molto spesso celate dal vuoto esistenziale: "Osservo la vita e sarò pronta a descriverla... Vi parlerò di lei". Vivere "Un sogno" per scoprire "La libertà", quella che scaturisce da "semplici canti del cuore, e dalle melodie silenziose che vanno alla ricerca di chi ama le piccole cose".
Oltre "il cuore che palpita" un sogno, l'ascolto del silenzio, quel silenzio che invita al silenzio, perch privo del vuoto delle parole, narra arcane sensazioni prigioniere di un ricordo che si partecipa al presente.
Concludiamo augurando alla giovane autrice che il suo cuore possa ancora narrare emozioni. Un consiglio, noi ti ascoltiamo, impara ad ascoltarti anche tu, forse allora scoprirai veramente la bellezza ineffabile di un sogno che diviene libertà, per giungere a contemplare il folgorante abisso della poesia.
Giovanni Giacu