Fiori d'arancio

di Angelo Concas e Antonello Dessì

(luglio 1999)

(da Il Provinciale del 1 Agosto 1999)

"Con questo lavoro intendiamo proporre a tutti coloro che s'interessano di cose del nostro passato una serie di note, storielle, interviste, foto e curiosità che hanno in comune un rito antichissimo e che ancora oggi si perpetua tra noi: il matrimonio. Per questo abbiamo voluto raccogliere in questo volume notizie e immagini, con l'intento di riscoprire tutto il cerimoniale che precedeva il matrimonio "antico", consultando i pochi testi che parlano del nostro Paese dei tempi andati, ma ascoltando anche, dalla viva voce di protagonisti maturi, la testimonianza diretta della loro avventura di coppia sulle tradizioni che sono giunte sino ai tempi conosciuti. Volendo nel contempo assicurare a questo nostro impegno un carattere di attualità, abbiamo pensato di completarlo con le immagini degli Sposi che si sono uniti in matrimonio ad Arbus nel 1997 e nel 1998 e che hanno manifestato la loro adesione alla iniziativa. Riteniamo, così, di aver contribuito, con questo lavoro, alla ricerca di un altro tassello del nostro passato e nello stesso tempo di aver realizzato una sorta di album ricordo per quelle famiglie di Arburesi che hanno visto coronato il sogno d'amore di loro congiunti nel 1997 e nel 1998."
È quanto dicono i due autori Angelo Concas e Antonello Dessì nella presentazione del loro lavoro. In effetti la prima parte, tutta da leggere, è una piccola miniera di informazioni che riportano alla memoria immagini che, seppure non lontanissime, abbisognano di un rinfresco per riprendere i colori e i profumi di un tempo saturo di valori, soprattutto religiosi, trasformati in usi e costumi nel rispetto delle tradizioni linguistiche.
Ecco riemergere i significati de "Su Fastiju", "Sa domanda", "Sa Coya in craru", "Sa Coya", "Coyamentu".
Nella seconda parte il libro riporta diverse testimonianze di ieri, matrimoni e suggestive foto d'epoca per arrivare, nella terza parte, ad una lunga serie di fotografie in ottima quadricromia sui matrimoni di oggi.
Gerardo Addari

Per informazioni e/o ordinare il libro telefonare al numero (+0039).070.9758245 o scrivere ad Angelo Concas, via Punt'e Pau 5/7 09031, Arbus (Ca) o all'e-mail concasangelo@tiscalinet.it