Di Carlo Bolacchi, a cura della Pro-Loco di Villacidro
(Dicembre 1999)
da Il Provinciale del 15 Gennaio 2000
Momenti storici villacidresi è il terzo libro di Carlo Bolacchi, voluto dall'Associazione Turistica Pro Loco di Villacidro. Il precedente, Spigolature storiche villacidresi, risale al 1992. Ma è la prima volta che il nome di Carlo Bolacchi compare nella copertina. Bolacchi è persona umile quanto appassionata, ma soprattutto nutre la sua operosa ricerca di un viscerale amore per Villacidro.
Salvator Angelo Spano nella presentazione del già citato 'Spigolature storiche villacidresi' riporta una dichiarazione di Bolacchi che così diceva: "Non mi sento né giornalista né scrittore, né tanto meno uno storico, semplicemente perché non lo sono, mi considero solo un modestissimo artigiano della ricerca storica; quello che riesco a fare nasce solo dal grande amore per il mio paese".
E Spano continua: "Lo anima la speranza di poter offrire spunti validi, notizie, appigli, indicazioni, piste di lavoro, suggestioni che invoglino i più volenterosi, specie fra i giovani universitari, ad affrontare col necessario rigore critico, storico-scientifico tutta la vasta tematica relativa alle vicende del nostro paese - non del tutto irrilevante nel più vasto panorama della storia dell'Isola - in modo che se ne possa dare finalmente un quadro per quanto possibile compiuto ed esauriente. ...
...Dell'umiltà e dalla discrezione del Bolacchi, che sembra quasi timoroso di invadere campi non suoi, andando a disturbare gli "addetti ai lavori", è segno il fatto che i primi due volumi pubblicati non portano in copertina nemmeno il nome dell'Autore: il che, tenuto conto che dalla pubblicazione non gli è venuto nemmeno un soldo, è proprio indice di una modestia e di un disinteresse a questi chiari di luna piuttosto unici che rari.
Credo che l'esempio di questo appassionato e disinteressato ricercatore sia da additare ai giovani di oggi, assai spesso storditi e sviati da esempi di tutt'altro genere".
Gianni Piras, da vent'anni illuminato presidente della Pro Loco, che ha fortemente voluto e realizzato i tre libri, così aggiunge nella presentazione di questo volume: "L'Autore ci rende leggibili questi anni di storia; la ricca bibliografia e le molteplici note, ci fanno intuire quanto impegno è stato necessario per documentare gli eventi e per inserirli in un contesto di respiro più ampio. È inoltre doveroso - Continua Piras - ringraziare Carlo Bolacchi per la dedizione dimostrata al suo Paese d'origine, al quale ha sempre dedicato tutto il suo tempo libero disinteressatamente, concretizzando il suo lavoro in ben quattro opere già pubblicate e con altre ricerche in corso di pubblicazione".